Login

HokutoDestiny

FacebookTwitterGoogleYoutubeDaRss

Who’s Online?

Abbiamo 973 visitatori e un utente online

Translation

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Korean Malay Portuguese Spanish

hokutonoken mark3

Unico gioco su Kenshiro per la console ad 8 bit di casa Sega. Il classico action a scorrimento laterale che in Occidente è arrivato nell'insulsa variante senza licenza, intitolata Black Belt.

 

Hokuto no Ken

 

北斗の拳

Genere: Action

Data di uscita: 20 Luglio 1986

Sviluppatore: Sega

Publisher: Sega

Hokuto no Ken (北斗の拳) è un videogioco rilasciato in Giappone il 20 luglio 1986 da Sega per la console Sega Mark III. Si tratta di un gioco d'azione a scorrimento laterale che segue gli avvenimenti descritti nella prima serie televisiva: dalla lotta di Kenshiro contro Shin e la sua banda fino allo scontro finale con Raoh. Il gioco è composto da livelli a scorrimento laterale in cui il giocatore deve raggiungere l'obiettivo, sconfiggendo numerosi nemici e sotto-boss lungo il cammino, fino a giungere allo scontro uno VS uno con il boss dello stage. Nonostante il gameplay simile, questo gioco non è correlato al gioco Hokuto no Ken di Toei uscito per il Famicom pochi mesi dopo. Lead programmer (programmatore capo) del gioco era Yuji Naka, che in seguito sarebbe stato conosciuto per il suo lavoro sul franchise Sonic the Hedgehog. Nonostante sia in sulla copertina, Rei in realtà è presente in questo gioco.
Nel videogame Sega Ages 2500 Hokuto no Ken uscito per PlayStation 2 nel 2004 è inclusa come bonus anche la versione per Mark II del gioco.

Il gioco è stato poi ripubblicato per il Wii Virtual Console in Giappone il 26 febbraio 2008. Una versione occidentale del gioco è stata prodotto per Sega Master System con il titolo di Black Belt, si tratta di un gioco privo della licenza Hokuto no Ken e quindi caratterizzato da una grafica e contenuti alterati.

Nel complesso il gioco risulta godibile, anche se afflitto da una certa ripetitività, manca infatti di profondità e dopo un pò vi assalirà la noia.

Le musiche rappresentano senza dubbio l'aspetto peggiore del gioco.


Personaggi


Elencati in ordine di apparizione



L'eroe

Kenshiro - Il personaggio impersonato dal giocatore. Il successore dell'Hokuto Shinken.



Capitolo 1 - Southern Cross Town (サザンクロス タウン)


Esercito del Re ( KING兵 King Hei) - I nemici del capitolo 1. Soldati fedeli a Shin.

Spade - Il primo sotto-boss del capitolo 1. Attacca lanciando asce.

Diamond - Il secondo sotto-boss. Attacca con un bastone.

Club - Il terza sotto-boss. Utilizza grandi artigli su entrambe le mani e può attaccare mentre salta.

Heart - Il quarto sotto-boss. Può essere sconfitto solo colpendolo con quattro pugni consecutivi sulla pancia.

Shin - Il boss del capitolo 1. Il suo punto debole è il torace . Dopo avergli dato il pugno finale, Kenshiro eseguirà l'Hokuto Hyakuretsu Ken (北斗百裂拳) su di lui, uccidendolo.

Manichino di Yuria - Una bambola realistica creata da Shin per somigliare a Yuria.

 

Capitolo 2 - Terra di Dio (ゴッドランド)

Reclute Golan (GOLAN训练生 Golan Kunrensei) - Le unità nemiche del capitolo 2. Soldati Golan freschi di recluta addestrati dal Sergente Mad.

Capitano della Guardia d'Elite (亲卫 队长 Shin'eitaichou) - Il primo sotto-boss del capitolo 2. Un commando Golan armato di frusta. Probabilmente è lo stesso personaggio conosciuto come il Maggiore.

Sergente Mad - Il secondo sotto-boss. Attacca con un coltello da combattimento.

Colonnello - Il boss del capitolo 2. Attacca con i boomerangs. Il suo punto debole è il volto. Dopo avergli dato il colpo finale, Kenshiro eseguirà su di lui l'Hokuto Kaikotsu Ken (北斗壊骨拳), facendolo poi esplodere.

 

Capitolo 3 - La reincarnazione del Diavolo (デビルリバーズ)


Tirapiedi di sciacallo (ジャッカルの部下Jakkaru Buka no) - I nemici del capitolo 3. I membri della gang di Sciacallo.

Fox - L'unico sotto-boss nel Capitolo 3. Attacca facendo roteare la sua lame durante il salto .

Reincarnazione del Diavolo - Il boss del capitolo 3. Egli usa il Fūsatsu Kongou Ken (风 杀 金刚 拳? ) per creare le fiamme. Può anche sconfiggere Ken, semplicemente saltando su di lui. Il suo punto debole è la testa. Kenshiro lo finirà con l'Hokuto Shichi Shisei Ten (北斗七死星点). La battaglia con il Diavolo è l'unica dell'intero gioco, in cui Kenshiro rimane nella sua dimensione normale invece di utilizzare il grande sprite usato in ogni altra battaglia (presumibilmente ciò è stato fatto per trasmettere in maniera credibile le grandi dimensioni del Diavolo).

 

Capitolo 4 - La leggenda di Cassandra (カサンドラの伝説)


Guardie di Cassandra (カサンドラ衛士 Kasandora Eishi) - Unità nemiche del capitolo 4. I membri dell'esercito di Raoh assegnati alla sorveglianza di Cassandra.

Aquile (鹫 Washi ) - Creature nemiche che scenderanno dal cielo per attaccare Kenshiro.

Uighur - Il primo sotto-boss del capitolo 4. Attacca con la carica del corpo e la sua frusta.

Le Guardie Reali del Re del Pugno (拳王亲卫队 Ken'ou Shin'eitai) - Il secondo sotto-boss nel Capitolo 4. Un paio di spadaccini che attaccano anche lanciando gli shuriken (stelle ninja).

Toki - Il boss del capitolo 4. Toki può essere sconfitto solo scambiando "letteralmente" colpi con lui fino a che l'indicatore della sua vita sarà quasi vuoto. Durante la battaglia, Kenshiro imparerà il Pugno Gentile (柔の拳 Ju no Ken) da Toki.

 

Capitolo 5 - Il mausoleo a croce del Sacro Imperatore (圣帝十字陵)


Esercito del Sacro Imperatore (圣帝军 Seiteigun) - I nemici del capitolo 5. L'esercito di guerrieri fedeli a Souther.

Truppe Lanciafiamme (火炎放射队 Kaenhoushatai) - Il sub-boss del capitolo 5. Il giocatore combatterà tre gruppi di due attraversando lo stage.

Souther - Il boss del capitolo 5. Il suo punto debole cambia quando viene colpito, il giocatore dovrà colpire testa, petto, vita e gambe in questo ordine per sconfiggerlo. Kenshiro lo finirà con l'Hokuto Ujo Ken (北斗有情拳)

 

Capitolo 6 - Raoh il Re del Pugno (拳王ラオウ)


Raoh - L'avversario finale. Ha uno stile di combattimento molto ortodosso rispetto ad altri boss, ma ha una maggiore resistenza. Il suo punto debole è il torace. Dopo averlo sconfitto, Raoh ascenderà al cielo.

Yuria - la fidanzata di Kenshiro. E' stata inizialmente rapita da Shin, ma riuscirà a fuggire prima che Shin venga sconfitto da Kenshiro. L'uomo con le sette cicatrici si riunisce a lei dopo aver sconfitto Raoh.

 

Trucchi

 

 
  • Energia: Per ottenere energia nei Capitoli 1, 3 o 4, esegui un salto alto con calcio quando l'indicatore di tempo raggiunge 080, apparirà così un power-up con la forma della lettera E. Prendilo per recuperare energia. Power-up: Per guadagnare potenza extra nei Capitoli 2 o 5, prendi a pugni una delle statue con il volto canino che trovi sopra ogni cancello, apparirà così un power-up a forma di lettera P. Prendilo e la musica di background cambierà, dando a Ken forza extra.
  •  Salta al boss: Se il giocatore sconfigge un boss con l'indicatore di vita pieno, allora potrà passare direttamente al boss successivo eseguendo un salto alto all'inizio dello stage successivo.
  •  Capitolo 7: Dopo aver sconfitto Raoh, premi SU venti volte quando compare il messaggio finale dopo che Ken e Yuria si sono riuniti. Il Capitolo 7 è un boss rush stage dove il giocatore deve sconfiggere sei boss con una sola vita (non si recupera energia tra un combattimento e l'altro).

 

 

Black Belt (versione occidentale)

Come accennato sopra, SEGA ha rilasciato una versione occidentale di questo gioco per il mercato europeo ed americano dal titolo Black Belt. Si tratta di un titolo privo della licenza Hokuto no Ken, quindi la grafica è stata massicciamente modificata per allontanarsi il più possibile dal franchise originale di Kenshiro. Anche alcune musiche del gioco sono cambiate e addirittura la difficoltà generale è stata diminuita, anche attraverso l'inserimento di un maggior numero di power-up.

 

 
Screens

 

Manuale

 

Video

 

 

1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

  • Hokuto no Ken Official Web Site
  • transparent
  • transparent
  • North Star Pictures

Hokuto no Ken by Tetsuo Hara & Buronson Shueisha - Toei Animation

 2005-2016 HokutoDestiny.com  [Versione 10 online dal 30/01/2015]