Login

HokutoDestiny

FacebookTwitterGoogleYoutubeDaRss

Who’s Online?

Abbiamo 555 visitatori e un utente online

Translation

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Korean Malay Portuguese Spanish

Analogie con Mad Max

E' noto il fatto che il Maestro Hara si sia ispirato alla saga di Mad Max, come punto di partenza per la saga di Ken il guerriero, non tutti sanno però che la fonte di ispirazione può essere individuata in un capitolo ben preciso della saga cinematografica: il secondo.

Mad Max 2 - The Road Warrior (aka Interceptor - Il guerriero della strada) è pieno di punti in comune con la saga di Hokuto No Ken, dall'ambientazione ai personaggi.

La storia di Mad Max 2, vede il protagonista Mel Gibson, calato in uno scenario post-atomico in cui il pianeta Terra è stato sconvolto dalle guerre tra le grandi potenze mondiali. La gente si è riunita in piccoli gruppi e combatte ogni giorno per la benzina e per il cibo.

In particolare Mad Max si metterà a difesa di un villagio di brave persone e lo difenderà dall'attacco di un gruppo di balordi guidati da un certo Lord Humungus.

 

Ed ecco una serie di punti in comune più o meno evidenti:

 

Uno scenario Post-Atomico

Hokuto No Ken è ambientato in uno scenario post-atomico, in cui i più forti hanno la meglio sui deboli e commettono ogni nefandezza pur di impossessarsi di cibo e benzina, è questo anche il tema centrale di Mad Max 2. Una delle prime scene di questo film è molto simile a quella con cui si apre Hokuto no Ken e cioè un inseguimento in mezzo al deserto, con un gruppo di balordi che assalgono dei poveri indifesi.

 

   
 

 

Il Protagonista

Kenshiro somiglia molto al protagonista Mad Max.

Dal punto di vista estetico possiamo dire che i volti si somigliano e l'abbigliamento è chiaramente ispirato a quello del film con un vestito di pelle nera, ricoperto di accessori come borchie e spalline.

Nei momenti di relax anche Kenshiro indossa una specie di sacco proprio come Mel Gibson nel film!

Per quanto riguarda il comportamento caratteriale entrambi i personaggi sono di poche parole ma hanno un grande cuore.

 

Wez - Spade

Wez è lo scagnozzo di Lord Humungus, è il classico cattivo bastardo fino al midollo, la somiglianza con Spade salta subito all'occhio, tra l'altro proprio come Spade anche Wez è dotato di una mini-balestra sul braccio destro.

 

Lord Humungus - Jagi

Lord Humungus il supercattivone del film ricorda parecchio Jagi, anche lui indossa una maschera che nasconde un volto orribilmente deformato.

 

Il villaggio sotto attacco

Parliamo ora del villaggio che è il fulcro del film Mad Max 2.
E' un villaggio il cui muro di cinta è composto da un insieme di autoveicoli posti uno dietro l'altro, il portone è costituito da un autobus che può essere spostato all'occorrenza.

All'interno del villaggio vi sono delle pompe per il petrolio ed è difeso da sentinelle armate di lanciafiamme.

Ebbene nella Puntata 19 dell'anime di Hokuto No Ken, troviamo le stesse situazioni, il villaggio attaccato da Garenki è lo stesso di quello che vediamo nel film.

 

In mezzo al deserto

In una sequenza del film Mad Max 2, "l'uomo dell'elicottero" si aggira nel deserto trascinandosi il tronco a cui è stato incatenato. La scena che subito ci viene in mente è quella del ragazzino che prova a difendere il fratellino e per questo viene punito da Jagi.

 

 
1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

  • Hokuto no Ken Official Web Site
  • transparent
  • transparent
  • North Star Pictures

Hokuto no Ken by Tetsuo Hara & Buronson Shueisha - Toei Animation

 2005-2016 HokutoDestiny.com  [Versione 10 online dal 30/01/2015]