Kaio ha mai avuto la reale possibilità di uccidere Kenshiro al primo confronto?

Siamo alla fine del ventesimo secolo, il mondo intero è sconvolto dalle esplosioni atomiche, tuttavia la razza umana era sopravvissuta...

Moderatore: Pieshiro

Avatar utente
Hokuto.
Utenti Registrati
Utenti Registrati
Messaggi: 492
Iscritto il: 21/12/2010, 20:46

Kaio ha mai avuto la reale possibilità di uccidere Kenshiro al primo confronto?

Messaggioda Hokuto. » 12/08/2016, 22:46

o "L'errata lettura degli eventi da parte di taluni".

-Recentemente ho letto un articolo che vorrebbe chiarire dei punti di hnk. Alcuni interventi sono corretti, altri sembrano figli di una (fastidiosissima) faziosita Kenshirocentrica con conseguente "spiegazione" che non fa che distorcere la realtà.-

Lo so, sembra un quesito del tutto assurdo tanto la risposta più spontanea e naturale sia:"assolutamente si".

Eppure c'è chi la smentisce in virtù di quello che è successo nel canale e i discorsi conseguenti: Ken incosciente riduce all'impotenza Kaio che riflette sulle "infinite" potenzialità del sangue di Ken.

In breve viene inteso lo scontro Ken Kaio dal momento dell'incontro alla fuga di Ken e Ork sulla zattera dopo lo scontro con Kaio nel canale. C'è stato un periodo in cui anche io ho incluso quella parte, ma a seguito di varie discussioni su hnk, un altro partecipante ha affermato perentoriamente che il primo scontro si era concluso con Ken appeso alla croce.
Sia benedetta la sua perentorietà che mi ha permesso di vedere come mi stavo costruendo un castello di paglia. Allora cercavo di "giustificare" o Ken o lo Shinken, non ricordo, e questo mi condizionò nel modo di vedere. Ma se il manga nei fatti non pone Ken o Shinken al vertice, cenere in testa, riconoscerlo, e Amen!

Cominciamo col dire che il primo scontro Ken Kaio è una versione estrema di quello che Ken ha con Raoul al villaggio di Mamiya con la differenza che contro Raoul Ken riusciva in qualche modo ad essere competitivo, con Kaio è tutto a senso unico.
Alcuni esempi
Raoul investe con correnti di sprito combattivo e una folata di vento porta in aria il Re di Hokuto e Ken, Kaio usa l'AT.
Ken infiammato dalle lacrime di Lyn si libera e sfodera una notevole potenza. Nella terra shura Orca gli fa scudo col suo corpo e Ken libera inconsciamente lo Spirito di Hokuto.

C'è di mezzo anche un segreto, questo invece l'hanno preso da Ken vs Sauzer.


Una differenza nella somiglianza è che mentre contro Raoul Ken autoliberato continua il combattimento, con Kaio si ha un brevissimo confronto dopo che il precedente si era concluso con Ken sconfitto e scarico appeso alla croce dalle sette stelle.


Tutti questi non sono dettagli di poco conto e formano una precisa scaletta degli eventi, delle relazioni fra cause ed effetti. E sono fondamentali per capire che Kenshiro ha una sua forza naturale molto alta che tuttavia non è ancora sufficiente contro i pesi massimi. Però Ken è in grado di provare forti sentimenti e trasformare l'amore e l'affetto in una potenza superiore e affinche ciò avvenga, come in questi due esempi, si vede che è necessario un catalizzatore esterno. Niente di sconvolgente, succede pure a Fudo: la vista dei bambini gli da la forza di continuare oltre i limiti. In altre parole quando l'anima viene toccata vividamente dal sentimento, per prova diretta, per relazione diretta, si riesce (almeno Ken) a liberare una forza insospettabile.
Questo è avvenuto con le lacrime di Lyn, e Ken ha trovato la forza per sciogliere il punto di pressione di Toki.
E nel nostro caso con l'estremo sacrificio di Orca che voleva salvare Ken facendo da scudo col suo corpo. Sebbene incosciente, l'animo di Ken è stato raggiunto dal gesto di Orca e ha reagito.


Invece il Ken appeso alla croce da Kaio era lì perché sopraffatto prima emotivamente che fisicamente, si era praticamente consegnato inerme nelle mani di Kaio. Ricordate? Dopo che il suo pugno non sortisce effetto Ken ne è talmente scioccato da non reagire minimamente quando Kaio lo afferra piantandogli le dita nei fianchi.

Appeso alla croce, quasi totalmente scarico di energia, picchiato, svenuto, sfiduciato, Ken è alla mercé di Kaio che avrebbe in quel caso potuto ucciderlo con estrema facilità.
E infatti comincia un lento supplizio in cui Kaio lo bersaglia sistematicamente con l'energia per ucciderlo definitivamente.
E no, lo spirito di Hokuto non è intervenuto. Chiaro, è la necessità di proteggere gli altri, non Ken stesso, a scatenarlo.


Lo spirito, una volta manifestato, ci consente di vedere come Ken possa contrastare, anzi, ribaltare i rapporti di forza. In particolare il risucchio di energia di Kaio viene annullato.
Questo gioca per le differenze nei combattimenti con i due grossi fratelli. Con Raoul è stata un'odissea conclusa in pareggio, con Kaio, dopo una rovinosa sconfitta, c'è stato in un altro momento il ritorno di Ken. Che non si può mettere sullo stesso piano perché è stato l'exploit (si legge espluà, io non lo sapevo) di un momento. Infatti anche dopo Ken è assolutamente inerme per un bel po', totalmente in cura di Orca.

E' lecito pensare che se Kenshiro avesse riaffrontato Kaio invece di Hio avrebbe vinto in virtù dei poteri "infiniti"del suo sangue?
Kaio sembra molto guardingo e scottato dall'esperienza ed evita a tutti i costi di riaffrontare Ken direttamente, tuttavia con Hio (e anche con Kaio dopo) non vediamo più soffocamenti da spirito combattivo demoniaco che si ritrae. E Hio afferma che Ken avrebbe potuto affrontare Kaio alla pari.
Si, le parole sono importanti, ma bisogna guardare anche ai fatti.
Ken da svenuto ha manifestato un bost prodigioso, da risvegliato dimosta di essere molto potente, ma non più così esagerato.

Per concludere però vorrei esplicare un pensiero che ho avuto da tanto tempo: Kaio in AT ha colpito Ken prima con l'hanryu hina (missile di energia) e poi con un (devastante) pugno. Ecco, penso che Kaio abbia solo giocato con Kenshiro e ha fatto lo sborone, perché se avesse fatto veramente sul serio dall'inizio, ovvero AT + colpi agli Tsubo, considerando che Ken resta ogni volta completamente inerme, avrebbe trasformato il successore Shinken in un palloncino di sangue che esplode. Subito subito.


PS riconoscere la totale superiorità di Kaio in quello scontro non fa di me un fan di Kaio o un antiKenshiro perché le mie preferenze sono proprio all'opposto, perciò non rompetemi in questo senso, ma bisogna essere imparziali nella lettura del manga in sé, diamine! B)

Avatar utente
Impe
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 18545
Iscritto il: 10/08/2005, 11:07

Re: Kaio ha mai avuto la reale possibilità di uccidere Kenshiro al primo confronto?

Messaggioda Impe » 12/08/2016, 23:21

Pienamente d'accordo con te, hai centrato in pieno la questione. L'intervento di Shachi e padre è fondamentale per ribaltare una situazione che vedeva Ken praticamente finito. Se non fosse stato così che senso avrebbe avuto l'intervento dei Pirati e il loro sacrificio?

Trovo abbastanza ridicolo il voler far passare delle (discutibili) opinioni personali come verità assoluta.

Inviato dalla Terra degli Shura con Galaxy S4
To escape the world I've got to enjoy that simple dance. And it seemed that everything was on my side...


Torna a “199X Deserto Post-Atomico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti