Il più forte fra Kaio e Raoul

Siamo alla fine del ventesimo secolo, il mondo intero è sconvolto dalle esplosioni atomiche, tuttavia la razza umana era sopravvissuta...

Moderatore: Pieshiro

Avatar utente
Hokuto.
Utenti Registrati
Utenti Registrati
Messaggi: 492
Iscritto il: 21/12/2010, 20:46

Il più forte fra Kaio e Raoul

Messaggioda Hokuto. » 24/02/2018, 3:38

Vista la domanda, vorrei rispondere, e vorrei rispondere Raoul.
TUTTAVIA una simile risposta si basa sulla "fiducia" nel Re di Hokuto.
Nella realtà non vedo assolutamente basi solide per fare una simile affermazione, soltanto congetture.

Prima considerazione: le presentazioni di Raoul e Kaio sono simili, come sono simili le tecniche.
Prima Raoul: il Re di Hokuto lancia un vento burrascoso che ostacola i movimenti nemici.
Kaio: lancia una incredibile tecnica, fatta di vortici e correnti di spirito combattivo demoniaco che creano una zona di assenza di gravità.
Entrambi usano delle correnti di movimento, quella di Kaio però ha effetti incredibili.
Seconda considerazione: per neutralizzare quella tecnica Ken e Yashanero usano degli stratagemmi molto differenti, il primo non si fa trascinare dalle correnti demoniache ruotando su se stesso, il secondo con una massiva ed estremamente mobile moltiplicazione di immagini con moto rotante tenendosi sempre fuori portata.
Terza considerazione: Raoul usa tecniche energetiche molto più che Ken, quindi è più avezzo ad usarle e maneggiarle.
Quarta: Raoul è più reattivo nel capire le contromisure da adottare rispetto a Ken.
Quinta: Lin ha chiaramente detto che Raoul avrebbe vinto facilmente perché ha un cuore grande.
Sesta: privata della tecnica della distorsione spaziale, l'Arcana arte è perfettamente abbordabile da un maestro Shinken.

Quello di Lin è una specie di dogma.
Quello a parte Raoul ha molte più possibilità di riuscire a contrastare la tecnica di Kaio, proprio perché la tecnica del fratello è una versione potenziata della sua che già conosce, e quindi riuscire a capire come contrastarla in fretta, ma è tutt'altro che una certezza.
Anche i curatori dei Secret Book non si sono sbilanciati.
Quando mi lascio prendere da una visione d'insieme positiva delle potenzialità di Raoul e del suo Shinken, riesco a vederlo superiore, ma sotto sotto sento che sto facendo un colpo di mano, seppure piccolo.
Quando penso a quanto sia Difficile riuscire a decifrare la tecnica di Kaio alla prima, massima seconda esecuzione, non vedo che la sua vittoria.
Certo, la sensazione che provo pensando a Raoul contro il fratello, mi ricorda quella di Ryuken contro Jukei e Ryuken ha vinto subito nonostante il pronostico totalmente sfavorevole.

Sunto: il cuore dice Raoul, la testa dice Kaio, la mescolanda dei due dice che occorre una parallel story ad hoc di Buronson e Hara.

Mi spiace di nn esserti stato particolarmente utile Silmar.

Avatar utente
Hokuto.
Utenti Registrati
Utenti Registrati
Messaggi: 492
Iscritto il: 21/12/2010, 20:46

Re: Il più forte fra Kaio e Raoul

Messaggioda Hokuto. » 18/03/2018, 2:32

Il più forte con certezza.
Non si può dire con certezza.

Intanto facciamo piazza pulita della stupida credenza che se Ken perde, anche Raoul perde.
E' sbagliato, Ken e Raoul sono diversi, hanno tecniche e capacità differenti. Se sembrano spesso pari è perché essendo della stessa scuola conoscono e non soffrono sorprese dai colpi della stessa e risulta più facile contrastarli. Inoltre la musou tensei che rende vane le altre tecniche, appiattisce lo scontro ad una scazzottata.
In genere Ken è un tipo molto fisico che ha bisogno di tempo per capire l'avversario, Raoul è più veloce nell'analisi (Toki ancora di più) e più versatile nell'uso delle tecniche fra quelle fisiche e quelle energetiche.
Contro un avversario come Kaio che usa una tecnica diversa e potentissima i limiti di Ken come si è visto saltano. La sua debolezza sorprende lo stesso Kaio che si aspettava di vincere, ma non con tanta facilità.
Notiamo che Ryuken ha battuto Jukei mantenendo il sangue freddo e giudicando al volo la tecnica più adeguata.
Il famigerato segreto non c'entra nulla, perlomeno finché Kaio continua con le tecniche arcane e non quelle "istintive" dell'Hokuto Soke.
Cosa dicono Caio e Linn di Ken e Raoul? Raoul è stato battuto dal debole Ken perché si è lasciato dominare dalle emozioni. Linn Ribatte che è proprio perché Raoul nel suo intimo viveva per l'amore che lo avrebbe sicuramente e sempre sconfitto.

Ha senso ciò che dice la ragazza? Anche Ken amava tantissimo, eppure perde. Si, vero, ma ci viene anche detto chiaramente alla fine del manga che Raoul era più forte, con più tecnica e con più cuore di Ken stesso anche se lui fingeva e mentiva a se stesso di non averlo.

Per certo abbiamo Kaio e Raoul > Ken.

Secondo Linn chi ha dedicato la vita all'amore alla fine vince, peccato che la brutta fine di Ken la smentisca.
Ma Ken non aveva il cuore di Raoul e tutto il resto, e poi in quel caso sono emersi prepotentemente tutti i limiti di Ken a infangare lo shinken.

Quindi a meno di dare piena fiducia a Linn, abbiamo Kaio vs Raoul = ?

Naturalmente siccome HNK è un anime in cui vince il bene, Linn ha la mia piena fiducia.
Insomma penso che Raoul sappia affrontare l'incognita dell'arcana arte e resistervi molto meglio di Ken, credo quel tanto che basta per riuscire poi a volgere le sorti a proprio vantaggio (Ken ha saputo contrastare lo spazio distorto già al terzo giro (e dopo un buon sonno)).
Penso e credo come si vede non sono proprio indici di certezza oggettiva, la direzione del manga si, ma è un po' una barata.


Torna a “199X Deserto Post-Atomico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti