Marvel vs capcom 3, Injustice, Dragon ball ultimate tenkaichi e i picchiaduro usciti ultimamente per ps3/xbox

Tutto sul mondo multimediale

Moderatori: ryo sakazaki, Sauzer84

Avatar utente
Sauzer84
Guardia Imperiale
Guardia Imperiale
Messaggi: 500
Iscritto il: 31/10/2010, 23:14

Marvel vs capcom 3, Injustice, Dragon ball ultimate tenkaichi e i picchiaduro usciti ultimamente per ps3/xbox

Messaggioda Sauzer84 » 17/01/2014, 19:00

Ciao ragazzi, recuperando il mio ruolo di moderatore, torno a scrivere qualche topic sui videogames. In particolare vorrei rendervi partecipi delle mie ultime esperienze con i picchiaduro.

Cominciamo...
INJUSTICE:
si tratta di un gioco che ha come protagonisti i supereroi DC. E' un gioco di ottimo livello che consiglio a tutti. E' stato ideato dalla stessa casa che ha prodotto Mortal kombat 9, di cui, di fatto, costituisce l'evoluzione naturale. Le dinamiche di combattimento sono infatti le stesse, ma logicamente si sono evolute (in meglio). Rispetto a quest'ultimo vanta una grafica migliore, un gameplay più vario e reattivo (caratterizzato anche dall'introduzione del juggling e degli scenari interattivi, nonchè dalla possibilità di eseguire combo davvero elaborate), una vasta gamma di personaggi (tutti ben caratterizzati) e tantissime modalità di gioco offline (in particolare la modalità storia ha una trama molto carina, cosa non scontata in un picchiaduro). Alla modalità storia nella quale testeremo il più dei PG, si aggiungono la modalità battaglia (la classica scalata, possibile però in diverse salse, ad es. solo eroi, solo cattivi, etc...) e le missioni star labs (una decina di missioni per ogni PG che completano la storia e variano l'azione di gioco). Unica pecca è la modalità online che sembra non funzionare sempre correttamente. I trofei, come nell'ultimo MK, sono piuttosto difficili. VOTO 8,5

MARVEL VS CAPCOM 3
Tutto sommato è un bel gioco. L'esperienza di gioco ricorda moltissimo quel Marvel vs capcom 2 ancora bidimensionale. Anche in questo caso, rispetto a street fighter vs tekken, è possibile eseguire combo lunghissime, super salti, super in tre giocatori (tutti assieme o consecutivamente). La grafica è molto bella.
I difetti sono principalmente 2:
- la scelta dei PG inseriti: in particolare tra i capcom ci sono dei PG incomprensibili che non si sposano proprio con l'ambiente ed il resto del gioco. Questa lacuna assume rilievo ancora maggiore se si considera che sono stati esclusi PG come cyclops, Juggernaut, Guile, Blanka, etc...
- l'assenza di altre modalità offline oltre al classico arcade. Di fatto terminato questo con tutti i PG, rimane un'unica via: l'online.
VOTO 7

DRAGON BALL ULTIMATE TENKAICHI
Questa più che un mini recensione è un avvertimento! State lontani da questo gioco! E' una schifezza colossale! Pregi sono la grafica e la fedeltà della modalità storia, nonchè la possibilità di creare un proprio eroe personalizzato e vivere un'avventura in un universo parallelo a quello di dragon ball.

E allora vi chiederete voi, perchè fa così schifo? Perchè il gameplay che hanno creato è adatto ad un bambino di 3 anni. C'è una sola combo da vicino e una da lontano, per il resto è tutto un QTE. Ovvero un video che si gioca da solo. E' impossibile cogliere le differenze tra i vari PG perchè sono tutti uguali al momento in cui devono essere utilizzati.
Io ero una fan di raging blast 2, al quale ho giocato molto. Mi piaceva perchè aveva un gameplay che, seppur non facile da padroneggiare al primo impatto, era davvero profondo. Quindi, conoscendolo, rendeva il gioco davvero strategico. Ed il meglio si vedeva giocando con un amico.
Questo gioco invece è un vero obbrobrio: oltre a non seguire la scia vincente tracciata dal precedente, ne propone una nuova che dopo 2 minuti ha già stufato. Ma nel 2013 esistono ancora giochi con una sola combo? Poi, a tutto il resto, ci pensa il QTE. Io schiaccio un tasto e l'altro deve indovinare. Se indovina mi blocca, altrimenti continuo a picchiarlo. Che gusto c'è ad eseguire una 25 hit combo con la pressione di 6 tasti in tutto?
VOTO 3 : questo gioco è la chiara dimostrazione del fatto che la grafica e la fedeltà non sono tutto.

Avatar utente
Impe
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 18545
Iscritto il: 10/08/2005, 11:07

Re: Marvel vs capcom 3, Injustice, Dragon ball ultimate tenkaichi e i picchiaduro usciti ultimamente per ps3/xbox

Messaggioda Impe » 17/01/2014, 20:17

Injustice è stato sicuramente una sorpresa positiva quando uscì (quasi un anno fa). Mi domando quali siano i problemi con l'online ai quali ti riferisci?

Dragon Ball se la gioca alla grande con Hokuto no Ken in fatto di giochi merdosi devo dire. :D
To escape the world I've got to enjoy that simple dance. And it seemed that everything was on my side...

Avatar utente
EdgeMaverick92
Utenti Registrati
Utenti Registrati
Messaggi: 53
Iscritto il: 04/09/2013, 18:43

Re: Marvel vs capcom 3, Injustice, Dragon ball ultimate tenkaichi e i picchiaduro usciti ultimamente per ps3/xbox

Messaggioda EdgeMaverick92 » 18/01/2014, 1:22

Il migliore gioco di Dragonball uscito, secondo le recensioni, e budokai tenkaichi 3 su Ps2, e questo la dice lunga sulla qualita di tutti gli episodi per Ps3 xDDD.
Ultimate Tenkaichi ha ragione Sauzer fa veramente schifo, forse uno dei giochi di Dragonball più osceni in commercio.
Ora uscirà il nuovo battle of z(fine Gennaio), speriamo almeno quello sia decente xD.
Hokuto Musou Challenge Mode
My Results
Character: Shin
Hokuto Challenge: 2.15.96
Ranking in the leaderboard: 2°-3° ( Pal and Japan)
Nanto Challenge: 2.07.80
Ranking in the leaderboard: 2°-3° (Pal and Japan)
Thanks to my friend fabiohnk5 for the help :)

Avatar utente
Sauzer84
Guardia Imperiale
Guardia Imperiale
Messaggi: 500
Iscritto il: 31/10/2010, 23:14

Re: Marvel vs capcom 3, Injustice, Dragon ball ultimate tenkaichi e i picchiaduro usciti ultimamente per ps3/xbox

Messaggioda Sauzer84 » 20/01/2014, 11:08

Guarda Impe, il gioco di Ken è veramente molto superiore a questo dragon ball. Ed immagino tu sappia quante critiche ho riservato al gioco di ken. Qui stiamo parlando di un gioco che annoierebbe un bimbo di 3 anni. Personalmente non sono contrario ai QTE. Ma devono essere ben contestualizzati e cmq, l'intero gioco non può essere un QTE.
Ciao EdgeMaverick92, molti sostengono che tenkaichi 3 sia il miglior gioco di dragon ball. Personalmente non sono d'accordo. Penso che raging blast (il 2 in particolare) ne costituisca la naturale evoluzione. Come gioco è identico e si regge sulle stesse logiche, ma migliorate. Il sistema di parata di tenkaichi 3 era piuttosto discutibile. Per parare un colpo potente dovevi scegliere tra parata alta. media o bassa. Io ho giocato Tenkaichi 2 e 3 su ps2 e raging blast 3 su ps3, che a mio parere, è di molto superiore. E non parlo solo di grafica anzi parlo proprio di gameplay. Le combo di raging blast 2 sono molto più fedeli , come del resto il modo di muoversi dei PG. Insomma è il tenkaichi evoluto. Raging blast 2 per me ha due difetti:
1)non ci sono i PG del GT
2)la modalità storia non è molto curata (cosa per me irrilevante visto che la conosco a memoria)

Insomma, a parte questo, in raging blast si possono fare molte più cose e questo gioco rende il massimo giocando 1 vs 1 (cosa che veniva benino anche nel tenkaichi 3)

Riguardo Battle of Z ho provato la demo. Devo dire che non mi ha entusiasmato ma non vorrei essere precipitoso. Nelle demo i PG non sono potenziati (quindi il numero degli attacchi è ancora limitato). Inoltre quel gioco dovrebbe essere studiato per il multiplayer online.

Si può quindi concludere dicendo che i giochi di dragon ball si sono divisi in 3 categorie:
1) 1 vs 1 stile mortal kombat. Attualmente il migliore è Burst limit che costituisce l'evoluzione della serie budokai che, a me, non dispiaceva. Tuttavia questo non ha avuto un seguito ed il progetto sembra ormai abbandonato

2) raging blast 1 e 2 che costituiscono l'evoluzione del tenkaichi 1,2 e 3. Il seguito di questi doveva essere l'ultimate tenkaichi il quale però, nel tentativo di rinnovare il gameplay, ha rovinato di brutto il gioco

3)adesso si apre il nuovo filone dedicato al multiplayer con questo battle of Z, nel quale confido molto.

Questo benedetto anime è stato sfruttato fino allo sfinimento... e poi c'è gente che per avere un gioco di ken deve aspettare 20 anni e con esiti molto discutibili.
Per non parlare di Berserk che, su ps3, non ha proprio visto la luce (se non come DLC in dragon's dogma).

Avatar utente
EdgeMaverick92
Utenti Registrati
Utenti Registrati
Messaggi: 53
Iscritto il: 04/09/2013, 18:43

Re: Marvel vs capcom 3, Injustice, Dragon ball ultimate tenkaichi e i picchiaduro usciti ultimamente per ps3/xbox

Messaggioda EdgeMaverick92 » 20/01/2014, 23:39

Ciao Sauzer, guarda a dire il vero il Raging blast 2 non l'ho mai provato, e infatti e uno di quei giochi che volevo recuperarmi perchè ne sento parlare un gran bene, poi dopo la tua rece mi attira ancora di piu, anche se a dire il vero non sono un grande fan dei picchiaduro a incontri, preferisco i musou, gli hack n slash e i picchiaduro a scorrimento, per dirtene una, ho acquistato il nuovo Saint Seiya Brave Soldiers e mi e durato una settimana, giusto il tempo di platinarlo e poi via venduto, grossa delusione, apprezzai molto di piu il primo, in cui ci ho speso 100 ore di gameplay.
Dragonball poi ho giocato il primo storico budokai, il tenkaichi 3, e poi su ps3 solo il primissimo episodio rivenduto perchè faceva pietà(manco ricordo il nome), poi ho saltato tutto.
Sto nuovo battle of z mi ispira parecchio, ma l'assenza della modalità split screnn a 2 giocatori e troppo grave per me, che questi giochi li faccio sempre in compagnia di amici, quindi a malincuore, penso che salterò anche questo :( .
Hokuto Musou Challenge Mode
My Results
Character: Shin
Hokuto Challenge: 2.15.96
Ranking in the leaderboard: 2°-3° ( Pal and Japan)
Nanto Challenge: 2.07.80
Ranking in the leaderboard: 2°-3° (Pal and Japan)
Thanks to my friend fabiohnk5 for the help :)

Avatar utente
Sauzer84
Guardia Imperiale
Guardia Imperiale
Messaggi: 500
Iscritto il: 31/10/2010, 23:14

Re: Marvel vs capcom 3, Injustice, Dragon ball ultimate tenkaichi e i picchiaduro usciti ultimamente per ps3/xbox

Messaggioda Sauzer84 » 21/01/2014, 10:29

Immaginavo. Infatti molti di quelli che pensano che il miglior dragon ball sia il tenkaichi 3 secondo me non hanno mai provato il raging blast 2. Elementi a favore di quest'ultimo:
- non ci sono DLC, è tutto nel gioco salvo un codice che c'è solo nella limited edition;
- sistema di parata migliorato notevolmente, più intuitivo e completo: per dirne una, con la parata a tempo si effettua il teletrasporto che consente di uscire da quasi tutti i tipi di attacchi, ma richiede molta calma e tempismo; sono inoltre presenti contrattacchi, colpi spaccaguardia e prese, schivate, teletrasporti difensivi, etc...
- attacchi inseguimento migliorati: adesso coprono solo uno spazio limitato sicché
è indispensabile calcolare le distanze prima di effettuarli (in tenkaichi 3 bastava eseguirlo anche dall'altro lato dello schermo che tanto riusciva cmq)
- notevole aumento degli attacchi speciali e maggior facilità di esecuzione (si usa l'analogico destro e ad ogni direzione corrisponde un attacco). Ogni PG può portare con se 4 attacchi speciali + quello supremo (in tenkaichi erano solo 2 + il supremo). Inoltre molti PG disponono di ben più di 4 speciali sicchè è indispensabile scegliere quelli più adatti, privilegiando attacchi di tipo diverso. Ne esistono di molti più tipi rispetto al tenkaichi che contava solo raggi, bolle, inseguimenti. Oltre a questi abbiamo anche onde esplosive (piccole e grandi), contrattacchi speciali, combo speciali, attacchi inibizione (es. paralizzanti), attacchi potenziamento (es. ricarica aura o alute, inamovibilità (solo Broly), etc...), prese speciali ...
ed ogni tipo di attacco richiede una reazione difensiva diversa...
- miglioramento del sistema combo;
- miglioramento del sistema di volo e movimento;
- miglioramento della modalità ultra: caricata tutta l'aura sarà possibile 1) scagliare l'attacco supremo oppure 2) scagliare attacchi speciali senza consumare aura oppure 3) andare in modalità raging blast (in questo caso il PG non può più eseguire attacchi speciali o supremi ma può eseguire combo lunghissime e la velocità e forza d'attacco aumentano notevolmente)
- miglior caratterizzazione dei PG (in tenkaichi erano tutti uguali): in questo sono divisi in 7 categorie: a seconda della categorie di appartenenza cambiano le combo eseguite e, conseguentemente, le tempistiche difensive;

Questi sono solo alcuni esempi che vogliono farti capire come il gameplay si sia evoluto in positivo.Ammetto che inizialmente non è facile padroneggiare tutto, ma quando si arriva a comprendere a cosa serve ogni mossa ci si capacita del fatto che in quel gioco ad ogni azione esiste una reazione (basta sapere cosa e quando farlo). E' ovvio che un sistema del genere rende il massimo nel versus con un amico (bravo almeno quanto te), poichè, essendo l'IA del CPU piuttosto deficitaria (anche al massimo livello) è solo in tale occasione che si può gustare completamente la profondità del gameplay.

Questo, a mio avviso, è il miglior gioco di dragon ball uscito finora, benché molti si lamentino della scarsa cura dedicata alla modalità storia (di fatto una sequenza di battaglie). Ma dico io, dopo milioni di giochi di dragon ball, volete ancora la modalità storia nei minimi dettagli? Per me è stato anzi un sollievo averne una più rapida, in modo da sbloccare i PG più velocemente. L'importante è combattere contro tutti i PG + importanti e poterli sbloccare!

Avatar utente
EdgeMaverick92
Utenti Registrati
Utenti Registrati
Messaggi: 53
Iscritto il: 04/09/2013, 18:43

Re: Marvel vs capcom 3, Injustice, Dragon ball ultimate tenkaichi e i picchiaduro usciti ultimamente per ps3/xbox

Messaggioda EdgeMaverick92 » 21/01/2014, 15:50

Grazie per l'accurata disamina sul gioco Sauzer, a sto punto penso che mi fiderò di te e ci farò un pensierino, dato che ormai il gioco lo trovi anche sotto i 20 euro.
Come ti dicevo non sono un grande fan dei picchiaduro, ma una cosa che cerco in questi giochi e un gameplay equilibrato(tutti i pg piu o meno allo stesso livello), e un online divertente e ben strutturato, tutte cose che sono mancate nel nuovo SS, che per questo ho mollato subito.
Che notizie puo darmi riguardo l'online di Raging blast 2? e bello?modalità? ci sono spammoni o gente disonesta? gli spammer personalmente li odio, e se il gameplay favorisce lo spam come in SS il gioco non fa per me.
Fammi sapere :).
Hokuto Musou Challenge Mode
My Results
Character: Shin
Hokuto Challenge: 2.15.96
Ranking in the leaderboard: 2°-3° ( Pal and Japan)
Nanto Challenge: 2.07.80
Ranking in the leaderboard: 2°-3° (Pal and Japan)
Thanks to my friend fabiohnk5 for the help :)

Avatar utente
Souther
Utenti Registrati
Utenti Registrati
Messaggi: 120
Iscritto il: 03/08/2012, 19:37
Località: Llangréu

Re: Marvel vs capcom 3, Injustice, Dragon ball ultimate tenkaichi e i picchiaduro usciti ultimamente per ps3/xbox

Messaggioda Souther » 21/01/2014, 18:50

il tre è il migliore perché piu' completo e ricopre tutta la saga compresa la gt...
mi spiace scoraggiarvi ma il nuovo gioco di dragon ball sembra che punterà tutto sull'on line, quindi sui 4 combattenti per squadra ma il difetto piu' grosso è a mio avviso la mancanza di trasformazioni in game...si ritorna ai tempi del tenkaichi qui...non c'è nemmeno una mod storia vera e propria mi pare di capire ma essa si evolverà in base alle scelte che verranno prese dal giocatore di volta in volta..per esempio se lottare coi soldati di freezer o con goku, etc

Avatar utente
Sauzer84
Guardia Imperiale
Guardia Imperiale
Messaggi: 500
Iscritto il: 31/10/2010, 23:14

Re: Marvel vs capcom 3, Injustice, Dragon ball ultimate tenkaichi e i picchiaduro usciti ultimamente per ps3/xbox

Messaggioda Sauzer84 » 22/01/2014, 11:06

EdgeMaverick92: si i PG sono abbastanza bilanciati. Ovviamente se nella saga erano più forti di altri si nota eccome. Insomma è un po' difficile affrontare kid buu (il PG + forte in assoluto, anche di Gogeta, specialmente se lo usa uno che ci sa fare) con Guldo. Ma se si riesce a padroneggiare bene i PG gli scontri possono essere molto bilanciati: tutti i combattenti di livello superiore possono competere tra loro. E' quindi ammissibile una sfida tra Bojak e Kid buu perchè il primo, benchè notevolmente più lento, ha i suoi assi nella manica e dispone di mosse speciali molto varie.

Ho giocato molto online e devo dire che funziona bene. Ovviamente non sarà facile teletrasportasi come avviene offline in quanto problemi di lag cambiano il tempismo del gioco. Poi è la solita storia che vale per tutti i giochi: se giochi in Italia funziona quasi perfettamente (connessioni permettendo), più ti allontani più noi Italiani tendiamo a subire (ad es. in Inghilterra pare che la connessione sia molto veloce rispetto alla nostra e questo si vede). Meglio farsi una ristretta cerchia di amici italiani e giocare con quelli. Ad ogni modo mi troverai disponibile al riguardo (ID utente ps3: haduken84). Gente scorretta ce n'è purtroppo come ovunque. In particolare moltissimi usano un bug del gioco per teletrasportarsi vicino all'avversario e cominciare la combo. Ovvero sparano bollette da lontano ed eseguono una combo a vuoto sul posto : così facendo il contatore combo unisce i colpi e fa teletrasportare l'attaccante vicino all'avversario a combo già iniziata. In poche parole è come se tutti i PG potessero eseguire la trasmissione istantanea che è prerogativa solo di Goku (e degli avversari che la sbloccano nella serie) consumando, per di +, molta meno aura. Tuttavia, come dicevo inizialmente, in questo gioco ad ogni azione corrisponde una reazione. Ne consegue che per aggirare il suddetto trucco basterà non farsi colpire dalle bollette. Io sta cosa non la faccio perché non è necessaria per vincere, ne è necessario vincere. Anche se il gioco comincia ad essere datato, online si trova sempre qualcuno.
Quanto a modalità ci sono le classiche del picchiaduro: partita classificata , partita del giocatore, a cui si aggiunge i torneo mondiale (se hai voglia di addormentarti finché non arriva il tuo turno). Ognuna è giocabile in versione normal (senza oggetti potenziamento equipaggiati) o con oggetti, e la battaglia può essere singola o di squadra (fino a 5 PG).

Cos'è uno spammone? ed il nuovo SS?

Da quello che ho capito tu hai giocato solo al burst limit (che ho ordinato da poco dopo la delusione di ultimate tenkaichi), o sbaglio. Quest'ultimo è strutturato più come un MK, ed è il successore della serie budokai, che a me non dispiaceva.

Raging blast 2 non costa molto adesso. Se vuoi un bel gioco di dragon ball questo è il migliore attualmente. Ricordati però dei difetti di cui sopra:
- modalità storia sbrigativa
- niente personaggi del GT (ma hai ben tre PG inventati, peraltro molto forti, che sono vegeta ssj3, Broly ssj3 e Hatchyack), anche se quelli presenti non sono pochi.



Ciao Souther e ben ritrovato. Sul nuovo gioco di DB so ancora poco, Come dicevo la demo non mi ha entusiasmato. So che punterà sull'online e sulle multiplayer battle. In fondo non mi dispiace che abbia luce un prodotto diverso dal solito. Quello che vorrei è un gioco dove queste battaglie multiplayer possono essere fatte con il gameplay del raging blast. Ma immagino che sia troppo complesso... ovviamente dalla demo traspare immediatamente che il gameplay non è neanche minimamente paragonabile...

Avatar utente
Sauzer84
Guardia Imperiale
Guardia Imperiale
Messaggi: 500
Iscritto il: 31/10/2010, 23:14

Re: Marvel vs capcom 3, Injustice, Dragon ball ultimate tenkaichi e i picchiaduro usciti ultimamente per ps3/xbox

Messaggioda Sauzer84 » 22/01/2014, 11:09

Impe dimenticavo di risponderti: personalmente quando provo a giocare ad Injustice online ho sempre molti problemi a trovare una sessione di gioco, o cmq, un avversario. Ci mette tantissimo. E c'è di più... se gioco offline con internet connesso il gioco mi lagga anche offline!!!!!!! Questa non l'avevo mai vista!


Torna a “Videogames e PC”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 5 ospiti