Il gap temporale è dovuto alla DELUSIONE, ma poiché li avevo entrambi ho voluto tentare anche il secondo alla fine.
Questo mi è piaciuto. Per molti però vale il contrario.
Cosa mi ha attirato di Bs? Una rece su una rivista di audio che enfatizzava la bellezza dell'ambientazione prima di tutto.
Cosa ho trovato? La città sottomarina è un'idea effettivamente spettacolare, i Big Daddy sono decisamente minacciosi, sebbene molto indietro ai Gargantua di HL. Le sorelline sono inquietanti. Brrr.
Però non mi è piaciuto data l'enorme ripetitività del titolo e la difficoltà a orientarsi (Quella si può limitare con l'opzione della freccia, ma in questo caso si perde il gusto della scoperta), il minigioco obbligatorio e la difficoltà che non quadra.
Ma la cosa che secondo me lo ammazza proprio è il genere, FPS. Si perché l'ambientazione sottomarina anni 60 se da un lato ha delle credenziali elevatissime, dall'altro si presenta tutta distrutta e in sfacelo e per questo, e per via che siamo sempre braccati dai nemici, non c'è il tempo di gustarsi l'ambiente. E allora tutta la bellezza potenziale va a farsi friggere.

Il secondo l'ho giocato da poco come detto e questo incredibilmente mi è piaciuto. Sarà perché stavolta ho mantenuta sempre attiva la freccia e l'ho giocato a facile. I pro di questo modo di giocare sono stati superiori ai contro. Tant'è che mi sento di consigliare lo stesso approccio anche per il primo gioco.
Mi sono reso conto che lo stile anni 60 adottato ha fra le altre anche caratteristiche artistiche fasciste che artisticamente parlando hanno una loro impronta specifica molto interessante.
Straziato perché il gioco non mi fa assaporare e vivere l'ambientazione sessantina, ho ripiegato sugli artbook.
Li ho trovati tutti e tre con un po' di fatica. Sfortunatamente anche questi hanno deluso le mie aspettative. Mi è sembrata più una raccolta di immagini preparatorie. Interessanti, ma io volevo il 90% dello spazio per l'ambientazione e invece quel che ho visto in questo senso era poco e male. Auspicavo un eccesso; mi sono trovato praticamente di fronte all'altro eccesso.

PS si sente che dietro c'è il modello di HL!! E purtroppo per BS il paragone è inevitabile.
PPS, mi piacerebbe un prequel, possibilmente alternativo e di tipo avventuroso per gustarmi Rapture (è il nome della città) sana.