Quanti sono i veri manga Mech? A tutt'oggi solo 2!

Oriente e Occidente, tante opere a confronto.

Moderatore: ryo sakazaki

Avatar utente
Hokuto.
Utenti Registrati
Utenti Registrati
Messaggi: 492
Iscritto il: 21/12/2010, 20:46

Quanti sono i veri manga Mech? A tutt'oggi solo 2!

Messaggioda Hokuto. » 11/12/2016, 21:20

A me piacciono moltissimo i mech.
Si sono visti nei boardgame: Battletech, ribattezzato poi mechwarrior.
E nei vg: Vari machwarrior, il recente Titanfall, il datato ma indimenticabile battletech center. Per chi non lo sapesse l'ultimo era una sorta di sala giochi dedicata con cabine, ognuna isolata e dotata di una postazione di controllo piena di leve e comandi. Vera esperienza full immersion.
E ovviamente Steel Battalion, il giocone casalingo dotato anche lui di una postazione di vari pulsanti, leve e pedali.
Ci sono anche altri giochi di questo tipo.
Non è certo un gruppo sconfinato, ma di solito presente.
E nei manga?
Disperazione.
Prima voglio chiarire cosa è per me un mech. Un robot gigante +- umanoide che deve ricordare lo spirito del carro armato, ovvero un potente mezzo meccanico corazzato e pesantemente armato che deve agire più come un carro con le gambe che come un uomo. Con la ferriginosità del primo e non con l'agilità del secondo. Distruggibile con ripetuti attacchi, costruito in serie e che agisce per lo più in squadra. E senza l'aspetto del superrobot che equivale ad essere un supereroe meccanico.
I manga giapponesi purtroppo sono di tanti tipi, ma manca clamorosamente la coralità meccanica che vado cercando.
Partiamo da Gundam, che ci leviamo subito il pensiero. Sotto molti aspetti è considerabile un cosiddetto Real Robot, purtroppo sotto la scorza è anche lui un super. Tanto per cominciare è semiindistruttibile, superlega z?, si non ha armi ridicole come le lame boomerang o il raggio gamma. Più realisticamente usa un fucile a raggi e cannocini vulcan e ha un aspetto + tecnologico, ma ha pure lui la sua bella spada e scudo che maneggia come un uomo. In pratica i robot di gundam lavorano come uomini d'acciaio giganti, con armi corpo a corpo e fucili. Sono soldati giganti per i quali spesso un colpo = morte e il gundam ricopre il ruolo di supersoldato.
Non seguo le varie incarnazioni del gundam, ma mi sembra che più si va avanti più tende a diventare un supereroe. Comunque nella sterminata produzione gundamesca, le storie dalla parte di zion, e quindi con mezzi più normali e di massa, ci si approssima meglio al mio ideale.

Buone potenzialità mech/real robot le mostra full metal panic, sfortunatamente il protagonista ha un mezzo superiore, i compagni sono solo piccoli satelliti e sviluppa pure lui capacità super.

Per trovare qualcosa di meglio, Appleseed. Se non fosse che i mezzi robotici sono esoscheletri e non mech, ci saremmo. Sul resto centra tutti i punti.

Un vero mech è Gunhed, movie e manga. A gunhed manca solo la coralità ed è molto breve, per il resto è perfetto. Purtroppo la brevità e la singolarità non fanno respirare l'aria mech a pieni polmoni, si boccheggia un po' troppo per considerarlo un esponente appagante del gruppo.

Dal videogioco il manga Front Mission. Una manna. Si compone di vari archi con protagonisti differenti e situazioni slegate fra loro, sebbene tutte ambientate nello stesso conflitto. Alcune storie non si concentrano sui mech, altre si, in particolar modo una in cui il protagonista affronta con un mech standard un gruppo di mech nemici è particolarmente avvincente. Peccato che metà manga non sia stata tradotta, la parte con l'arco più lungo. Le raw di questa sono belle, ma un passetto indietro visto che appaiono dei superrobot fra i nemici (alla portata dei buoni in gruppo).

Da pochi anni in Giappone hanno pubblicato il manga di Macross. Se consideriamo che i robot di battletech hanno copiato dai mezzi di Macross, specie i terrestri, possiamo già intuire un'alba limpida. E infatti Robotech/Macross centra benissimo lo spirito mech sebbene i varitech abbiano una dimensione (approccio) leggermente differente.

Ogni mechmanga suggerito è ben accetto.

Avatar utente
Hokuto.
Utenti Registrati
Utenti Registrati
Messaggi: 492
Iscritto il: 21/12/2010, 20:46

Re: Quanti sono i veri manga Mech? A tutt'oggi solo 2!

Messaggioda Hokuto. » 13/12/2016, 1:27

Non l'ho menzionato prima. Ci sarebbe pure Patlabor. Ci avviciniamo, peccato che l'ambientazione complessiva e lo stile con frequenti gag comiche e demenziali me lo fanno depennare dalla lista.

Avatar utente
fake
Members+
Members+
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/08/2016, 21:21

Re: Quanti sono i veri manga Mech? A tutt'oggi solo 2!

Messaggioda fake » 06/01/2017, 16:52

Il live movie di Robotech!

E' una produzione argentina. E' fatto molto bene. La lingua è in spagnolo, però ci sono i sottotitoli in spagnolo e inglese.
La cattiva notizia è che dei 3 minipezzi l'ultimo è stato abortito. Peccatissimo.
Seguendo le riproduzioni automatiche si avvia anche la parte 3, ma è un fake di 6 minuti, si tratta di di un montaggio dei pezzi precedenti. L'unico vero scatto nuovo e molto bello si trova al quarto minuto. Fate partire dal 3.40 per sicurezza. Potrete vedere l'sdf1 in versione robot.

Parlando di Mech e live mech, ho proprio scordato di menzionare
GUNHED.
Immagine
Ma non del tutto per certe scelte a livello film e soprattutto a livello della riduzione manga.
Gunhed è un film live action con dei veri e propri mech, i Gunhed, sorta di carri armati trasformabili in robot. Trattandosi di una vecchia produzione a basso budget non ci si può aspettare chissà che qualità nelle animazioni. Di norma è più che valido, solo in poche scene mostra la debolezza dovuta alle restrizioni. A me è piaciuto moltissimo.
Esiste in lingua inglese, giapponese e tedesca (non visionata).
Parlando dei formati il migliore che ho visto è in videocassetta. Purtroppo il dvd americano fa letteralmente schifo, tutto il film è proiettato con una patina di bianco stile eccesso di luminosità che lavora proprio come un velo. Oltre ad aver cambiato in peggio l'effetto del cannone principale.
Il dvd giappo ha il video perfette, Ma, aimhé, hanno pecionato con la lingua. Vado un po' a memoria. Essendo il cast misto occidentale e orientale, i personaggi giapponesi parlano in giapponese, quelli inglesi in inglese + sottotitoli giappo obbligatori. Ma si può?
IO Non sono riuscito a trovarlo su youtube, c'è solo il rimando a un link, ma bisogna iscriversi gratuitamente e io da questi posti scappo via.

Dal film è nato un manga breve abbastanza similare.
http://mangapark.me/manga/gunhed/s1/v1/c1
Preferisco il film, ma anche questo si può leggere.
Difetti di Gunhed considerando i miei punti fermi:
1 l'individualismo. La storia per come è sviluppata mostra in azione un solo Gunhed a parte l'inizio del film dove si vede un intero battaglione di questi mezzi.
Il nemico è l'intera installazione dove è ambientata la storia + il mech nemico che è una sorta di enorme carro con bracci mobili.
2 In vero lo scontro dei mech è + mecchoso nel manga, nel movie sembra di assistere a cavaliere contro drago. Comunque lo preferisco lo stesso. In vero certe scelte allegoriche e il budget si fanno sentire qui, nel duello. Sarei disonesto a dire che non ci perde dei punti. Altrettanto se non dichiarassi che resta comunque decisamente ben godibile.


Torna a “Manga e Fumetti”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti