Idee per Hokuto Musou 3

Qui si parla del capolavoro Koei/Tecmo
Avatar utente
Impe
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 18545
Iscritto il: 10/08/2005, 11:07

Re: Idee per Hokuto Musou 3

Messaggioda Impe » 23/04/2015, 11:59

Hokuto. ha scritto:Scusa Argon, ma perché "amaramente"?
Poi non è del tutto vero che si può trasportare tutto ovunque se si vuole preservare la qualità della macchina principale come riferimento.
Insomma io ci sono rimasto male che il nuovo guerre stellari uscirà per p4 e pc e non per p3. Ma posso capire che una macchina che è 1/8 in termini di potenza non può proprio fare le stesse cose, a meno di gestire una grafica stile starfox per supernintendo. Anche vero che i produttori di console... vendono console e guai se non fosse così, se no il progresso si sarebbe congelato al Nintendo.
Nel caso di Ken però, a parte la risoluzione, visto lo sbattimento generale di questa gente, potrebbe uscire con buone speranze anche per 360 e p3.
E ce ne sarebbe ben bisogno visto che il primo gioco era incompleto e il secondo... pure. Mi hanno tagliato Ryu. Ma soprattutto il secondo è stato per me una grande delusione. Ho apprezzato le vignette animate, ma la modalità sogno era nettamente inferiore al primo episodio. In breve mi ha annoiato, il primo no.
A dire il vero hm2 per me è un hm1.4 e visto che il primo tutto sommato, per un appassionato, era valido, ci sono sicuramente dei margini per fare un decente terzo (secondo vero) gioco aggiustando qualcosina.
Se poi decidono di cambiare le meccaniche principali del gioco, potrebbe venir fuori un gran gioco o una grande ciofeca. Insomma non so voi, ma a me sono cascate le braccia a vedere nel 2010 e rotti un picchia picchia a scorrimento orizzontale che per recuperare tutta la barra vita deve prendere il pollo.
Nulla è cambiato dai tempi di final fight.


Io credo che la formula musou non sia da condannare a prescindere.
Il primo HM per essere stato un esperimento è riuscito alla grande, il problema è stato il voler stravolgere il secondo capitolo con scelte discutibili. L'eliminazione del salto ad esempio, è stata anche dettata da esigenza di frame rate a mio avviso.
L'ultima hit di Koinuma è stata Zelda Musou (Hyrule Warriors) per Wii U, gioco che ha venduto oltre un milione di copie nel mondo. A dimostrazione ulteriore che è ancora un genere che rende e attira.
Secondo me si tratta di trovare un giusto bilanciamento tra il primo HM e il secondo, in questo senso la potenza delle console next gen può essere decisiva per quel passo in più, non solo in termini grafici ma anche di gameplay.
To escape the world I've got to enjoy that simple dance. And it seemed that everything was on my side...

argon
Utenti Registrati
Utenti Registrati
Messaggi: 438
Iscritto il: 21/10/2007, 19:21
Località: in una citta' attraversata da un antica strada romana
Contatta:

Re: Idee per Hokuto Musou 3

Messaggioda argon » 23/04/2015, 18:46

nel primo Ken's rage ricordo bene le missioni a tempo,i fratelli Cobra che sparivano e riapparivano (tradotto :saltavano) in un punto cieco della visuale,ed altrettanto faceva Jagi nella sfida 1VS1.Per contro il personaggio guidato dal giocatore poteva fare un saltello a mezz'aria.Tradotto si potrebbe dire che mentre la CPU non ha limitazioni (o ne ha poche) in ambito di elaborazione di dati mnemonici la risposta da imput esterno richiede tempi maggiori (problema che sussiste anche sui pc assemblati in fabbrica in maniera piu' grave).E' su questo fattore che le nuove consoles dovrebbero venir perfezionate perche' per l'appunto sono macchine da gioco concepite per giocare.Il musou e' un genere ereditato da PS2,il cui codice viene adattato e rieditato per ogni nuova generazione,tuttavia continua a portarsi dietro certi difetti che paiono insolvibili

Avatar utente
Hokuto.
Utenti Registrati
Utenti Registrati
Messaggi: 492
Iscritto il: 21/12/2010, 20:46

Re: Idee per Hokuto Musou 3

Messaggioda Hokuto. » 24/04/2015, 15:03

Dirò una bestemmia, ma non mi sono poi trovato male senza salto. Anzi, alla fine preferivo le schivate...
Se guardiamo l'anime erano i nanto a saltare tanto, gli altri meno. E per questioni tecniche. Giocoforza se nel gioco hai il salto lo usi eccome a dispetto del "realismo" del personaggio e della tecnica. In questo la scelta del 2 che dava il salto ai soli nanto mi pare quando si attivava il blu ( ops non ricordo il nome esatto) non la trovo male.
Però per il 3 rivoglio il saltello. Magari personalizzato però. Nel senso più ampio e regolabile per i nanto e più schifoso e limitato per Ken e Hokuto e altri. Per i nanto Mi viene in mente il salto di vega dalla rete che era indirizzabile dal giocatore e anche mrbison quando ti vola a piedi giunti in testa e poi fa un giro e ti da una botta di mani, sempre in testa. E poi i salti nanto dovrebbero poter far partire diversi tipi di attacchi, mentre per i non nanto bisognerebbe limitarli a seconda del personaggio. Toki per esempio sa fare grandi cose in volo. Insomma non cose generiche, ma implementare un salto che relativamente simuli le capacità dei vari eroi del manga.

Argon grazie per la risposta.

Anche io spero che, via via che la potenza aumenta, e con essa la possibilità di fare più realismo, anche i giochi tipo i musou, per non finire troppo datati, si evolvano.

Avatar utente
Impe
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 18545
Iscritto il: 10/08/2005, 11:07

Re: Idee per Hokuto Musou 3

Messaggioda Impe » 27/04/2015, 19:38

Concordo con Hokuto.
Nel primo HM il salto era più che altro una sorta di "escape".
Potevi ricorrere al salto+pugno per far piazza pulita dei nemici quando l'indicatore vita era basso.
To escape the world I've got to enjoy that simple dance. And it seemed that everything was on my side...


Torna a “Fist of the North Star: Ken's Rage - Hokuto Musou 北斗無双”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti