Login

HokutoDestiny

FacebookTwitterGoogleYoutubeDaRss

Who’s Online?

Abbiamo 987 visitatori e nessun utente online

Translation

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Korean Malay Portuguese Spanish

Hokuto

Web News

alla-scoperta-di-takuya-wada

Pietro Spedale ed Enrico Croce, ci portano alla scoperta di uno dei più bravi disegnatori della serie animata di Hokuto no Ken: Mr. Takuya Wada!

Grazie alle ormai solite e mai scontate chiaccherate tra me e Enrico sull'universo di Hokuto no Ken, è venuto fuori che è possibile mettersi in contatto con uno degli animatori di Hokuto no Ken, trattasi di Takuya Wada, non perdendo tempo e scambiando quattro chiacchere col Maestro, ne è venuta fuori una bella e interessante intervista. Il sensei Wada è una persona squisita e disponibile, che ricorda con affetto la serie di Ken e ne va particolarmente orgoglioso. Takuya Wada (和田 卓也), nato a Tokyo il 28 dicembre del 1961, lavora alla serie di Hokuto no Ken per un solo anno , tra il 1985 e l'86, e ricoprirà esattamente come direttore dell’animazione tre episodi della prima serie.

Episodio 34 - 4 luglio 1985

Il Cacciatore di Cavie (トキよ! お前は天使なのか悪魔なのか!! Toki! Sei un angelo o un demonio?)

Episodio 46 - 10 ottobe 1985

La Rivolta (地獄からの叫ぶ声! レイお前は死兆星を見たか!! Voce che urla dall'Inferno! Rei, hai visto la stella della morte?)

Episodio 97 – 4 dicembre 1986

Corsa verso la libertà (さらばユリア! 強き男は死しても愛を語らず!! Addio, Julia! Un uomo forte non parla d'amore neanche quando sta morendo!)

Nonostante la così breve collaborazione, il giovanissimo Wada Sensei (24 anni all'epoca) disegnerà una vastissima gamma di personaggi importanti e scene memorabili di Hokuto no Ken, risultando sin da subito uno dei migliori animatori di quest'anime, sebbene lontano dal Character Design del maestro Masami Suda. Il suo tratto è esplosivo, fresco e giovanile, così come l'animazione mai statica o stancante, ottimi primi piani e grande cura per le colorazioni. Nel corso dei tre episodi realizzati non si noterà una grande differenza stilistica, anzi il tutto risulterà ben realizzato e costante, forte del suo stile fin da subito ben definito e che porterà avanti nelle successive opere, una su tutte Violence Jack.

1) Maestro Wada, riuscirebbe a riassumere in poche righe la sua carriera artistica?
Sono entrato nel mondo dell'animazione a 16 anni, durante le superiori, studiando presso gli animatori Hayao Miyazaki, Yasuo Otsuka, Akio Sugino e Osamu Dezaki.

miyazaki-otsuka-sugino-dezaki

A 20 anni ho lavorato per la prima volta come animatore e da quel momento, per quindici anni, ho svolto i ruoli di Character design, animatore e supervisore. In seguito, mi sono trasferito all'estero, in America per la precisione, dove ho studiato effetti e tecniche speciali. Ho preso parte a diversi film per il cinema e drama televisivi in qualità di supervisore e coordinatore proprio degli effetti speciali. Il film che meglio fa capire il mio ruolo è stato "The Ring". In seguito sono di nuovo tornato a far parte del mondo dell'animazione, dove, tutt'ora, continuo a svolgere il mio lavoro.

the-ring-the-ring-2-rasen

2) Sappiamo che ha lavorato a molte produzioni importanti: dalla serie TV di Hokuto no Ken (come Direttore dell'animazione e Key Animator), agli OAV di Violence Jack (Direttore dell'animazione, Screenplay, Storyboard, Character Design, Animation Director), fino a Lupin III vs. Detective Conan The Movie (Direttore dell'animazione). Tra le tante esperienze lavorative, quale ricorda più piacevolmente e perché?

Ce ne sono tante… ^^' Per le serie animate direi Hokuto no Ken, Violence Jack e Kujaku Oh, mentre per i film The Ring, Rasen, Mokuyou no Kaidan, Yo ni mo kimiyouna monogatari.

kujaku-oh-mokuyou-yo-ni-mo

3) Come ha cominciato a lavorare sulla serie TV di Hokuto no Ken? Conosceva già l'opera di Hara e Buronson?

La Kaname Production di cui facevo parte partecipava alla serie ripulendo i disegni di base degli episodi. In seguito, lavorando come animatore e disegnatore dei disegni base presso la Kaname Production, ho preso parte alla produzione presso gli studi Toei Animation rivestendo proprio questi due ruoli.
Ovvio che conoscessi già il manga di Hokuto no Ken. 

4) Masami Suda ricorda la lavorazione della serie animata del guerriero con le sette cicatrici come un periodo particolarmente stancante della propria vita. Che può dirci a riguardo? Ricorda qualche aneddoto particolare relativo a quegli anni?

Beh, c’è da capirlo. Il signor Suda disegnava sempre da solo gli episodi che gli venivano assegnati. Ovvio che si stancasse. ^^ Io, invece, per quei 30 minuti di episodio, metà la facevo da solo realizzando i disegni di base, mentre la restante metà veniva fatta da svariate persone. Da lì in poi svolgevo il ruolo di supervisore delle animazioni, ma devo dire che anche per me è stato davvero stancante. ^^
Lo stile dei disegni di Hokuto no Ken mi piaceva tantissimo, quindi ogni episodio lo ricordo con molto piacere. Non ho però un personaggio preferito, mi piacciono tutti direi.

5) Per la serie animata di Hokuto no Ken ha realizzato tre episodi, quale tra questi è quello che preferisce? 

A dover scegliere un episodio, direi quello in cui Juza viene sconfitto da Raoh.

Il Sensei Wada custodisce una nutrita collezione di cels delle serie animata, degli episodi da lui stesso realizzati.

6) Come è cambiato il mondo dell’animazione dagli anni 80 ad oggi (in meglio e in peggio), secondo lei? C’è qualcosa che rimpiange di quegli anni?  
                   
Per quel che mi riguarda, mi piacciono di più i vecchi anime, poiché educavano ed emozionavano i bambini.  Per la bellezza del tratto, direi sicuramente che ora i disegni sono migliori, ma quelli del passato hanno quello stile personale, vigoroso e grezzo che mi fa impazzire. Gli anime di ora si somigliano un po' tutti, e io non posso proprio sopportare quelli incentrati sulle maghette.

Disegni originali curati da Wada per le animazioni del pachinko dedicato ad Ashita no Joe (Bikkuri Pachinko: Ashita no Joe).

7) Dopo tutti questi anni, e nonostante i limiti tecnici, la serie TV di Hokuto no Ken resta un punto di riferimento inamovibile nel panorama dell’animazione giapponese. Come si sente ad aver preso parte ad un lavoro di portata così epocale e cosa vuole dire ai fans di tutto il mondo?

Aver partecipato ad Hokuto no Ken è per me motivo di orgoglio. Nonché una grande fortuna. Quando sono andato in America, mi sono sorpreso di come tra i vari artisti di Hollywood ci fossero così tanti fan di Hokuto no Ken. Quando, poi, ho incontrato Tim Burton e mi ha rivelato di essere anche lui fan della serie ero davvero contento, come del resto lo è stato lui di incontrarmi.

tim-burton

L'aver preso parte alla lavorazione della serie animata di Hokuto no Ken che è così amato in tutto il mondo, ecco qual è il mio vanto. Ormai sono passati più di 20 anni, ma per quanto mi imbarazzi terribilmente vedere quello che disegnavo all'epoca in preda al vigore giovanile senza un vero e proprio stile di disegno completamente mio, penso sia stato proprio grazie al lavoro con Hokuto no Ken che sono stato in grado di portare avanti questo lavoro da ormai 37 anni.
Poiché ho intenzione di creare ancora nuove opere che possano essere fruite dalle persone di tutto il mondo, chiedo a tutti voi il massimo sostegno e appoggio. ^^

                                             Due recenti sketches del Maestro che ritraggono Kenshiro



LA CARRIERA DI TAKUYA WADA

 wada-vs-freddy-kruger

Vediamo nel dettaglio tutte le opere di cui il Sensei Wada si è occupato nella sua lunga e variegata carriera.

ANIMAZIONE

Muteki Robo Trider G7 (無敵ロボ トライダーG)
Anime TV in 50 episodi
Data trasmissione televisiva: dal 2 febbraio 1980 al 24 gennaio 1981
Ruolo: Key Animation

Doraemon: Nobita no Uchū Kaitakushi (のび太の宇宙開拓史)
Film d’animazione
Data uscita: 14 marzo 1981
Ruolo: Intercalazione

Birth (バース)
Original Animation Video
Data distribuzione: 21 luglio 1984
Ruolo: Animatore

Hokuto no Ken (北斗の拳)  
Anime TV in 109 episodi
Data trasmissione televisiva: dall’11 ottobre 1984 al 6 marzo 1987
Ruolo: Direttore dell’animazione (episodi 34, 46 e 97)

Odin - Koshi Hansen Starlight (オーディーン 光子帆船スターライト)
Film d’animazione- MOVIE
Anno: 1985
Ruolo: Key Animation

Violence Jack (バイオレンス ジャック 〜ハーレム・ボンバー編〜, Baiorensu Jakku: Haremu Bomaa Hen)
Original Animation Video
Data distribuzione: 5 giugno 1986
Ruoli: Character Design, Direttore dell'animazione

Shutsugeki! Machine Robo Rescue (マシンロボ クロノスの大逆襲)
Anime TV in 47 episodi
Data trasmissione televisiva:  dal 3 luglio 1986 al 7 maggio 1987
Ruolo: Supervisore dell’animazione

Dōwa Meita Senshi Windaria (童話めいた戦史ウインダリア)
Film d’animazione
Data uscita:  9 luglio 1986
Ruolo: Key Animation

Shin Majin Den Battle Royal High School (真魔神伝 - バトルロイヤルハイスクール)
Original Animation Video
Anno: 1987
Ruolo: Key Animation

Kidō Keisatsu Patlabor (機動警察パトレイバー)
Anime TV in 7 episodi:
Data trasmissione televisiva: dal 25 aprile 1988 al 25 giugno 1989
Ruolo: Direttore dell’animazione (episodio 6)

Kujaku Oh (孔雀王)
Original Animation Video (3 episodi)
Anno: 1998
Ruoli: Direttore dell’animazione e Design Mostro (episodio 2)

Violence Jack 2 (Violence Jack Jigoku Gai, バイオレンス ジャック 〜地獄街編〜, Baiorensu Jakku: Jigoku-gai Hen)
Original Animation Video
Data distribuzione: 21 dicembre 1998
Ruoli : Storyboard, Character Design, Direttore dell’animazione

Violence Jack 3 (バイオレンス ジャック 〜ヘルスウインド編〜, Baiorensu Jakku: Herusu Uindo)
Original Animation Video
Data distribuzione: 9 novembre 1990
Ruoli: Regia, Screenplay, Storyboard, Character Design, Direttore dell’animazione

Meitantei Conan (名探偵コナン, Detective Conan)  
Anime TV in 771 episodi
Data trasmissione televisiva: dall’8 gennaio 1996
Ruolo: Key Animation

Gekijōban Macross F: Itsuwari no Utahime (マクロスF 虚空歌姫~イツワリノウタヒメ~)
Film d’animazione
Data uscita: 21 novembre 2009
Ruolo: Key Animation

Yondemasu yo, Azazel-san (よんでますよ、アザゼルさん。)
Original Animation Video
Data distribuzione: 23 febbraio 2010:
Ruolo: Intercalazione (episodio 2)

Sengoku Basara Two (戦国BASARA弐)
Anime TV in 12 episodi
Data trasmissione televisiva: dall’11 luglio 2010 al 26 settembre 2010
Ruolo: intercalazione (episodi 1 e 3)

Kimi ni Todoke 2nd Season ( 君に届け 2ND SEASON)
Anime TV in 12 episodi
Data trasmissione televisiva:  dal 4 gennaio 2011 al 29 marzo 2011
Ruolo: Intercalazione (Production I.G; episodi 5, 10, 12)

Xi AVANT (クロッシイ・アバン)
Film d’animazione
Data uscita: 2 aprile 2011
Ruolo: intercalazione

Toriko (トリコ)  
Anime TV in 147 episodi
Data trasmissione televisiva:  dal 3 aprile 2011 al 30 marzo 2014
Ruolo: Storyboard (episodio 9)

Yondemasu yo, Azazel-san (よんでますよ、アザゼルさん。)
Anime TV in 13 episodi
Data trasmissione televisiva: dall’8 aprile 2011 all’1 luglio 2011
Ruolo: Intercalazione (episodi 7 e 10)

Sengoku Basara - The Last Party (劇場版 戦国BASARA -The Last Party)
Film d’animazione
Data uscita: 4 giugno  2011
Ruolo: Intercalazione

Blood-C (TV)
Anime TV in 12 episodi
Data trasmissione televisiva: dal 7 luglio 2011 al 29 settembre 2011
Ruolo: Intercalazione (episodi 1-2, 10, 12)

Usagi Drop (うさぎドロップ)
Anime TV in 11 episodi
Data trasmissione televisiva: dal 7 luglio 2011 al 15 settembre 2011
Ruolo: Intercalazione (Production I.G; episodio 11)

Momo e no Tegami  (ももへの手紙)
Film d’animazione
Data uscita: 10 settembre 2011 (Canada, Toronto International Film Festival)
Ruolo: Intercalazione (Production I.G)

Mirai Nikki (未来日記)
Anime TV in 26 episodi
Data trasmissione televisiva: dal 9 ottobre 2011 al 15 aprile 2012- Anime TV : Ruolo: Intercalazione (Production I.G; episodio 3)

Guilty Crown (ギルティクラウン)
Anime TV in 22 episodi
Data trasmissione televisiva: dal 13 ottobre 2011 al 22 marzo 2012
Ruolo: Intercalazione (Production I.G; episodi 3, 5-6, 15)

Another (アナザー)
Anime TV in 12 episodi
Data trasmissione televisiva:  dal 9 gennaio 2012 al 26 marzo 2012
Ruolo: Intercalazione (Production I.G)

Medaka Box (めだかボックス)
Anime TV in 12 episodi
Data trasmissione televisiva :  dal 4 aprile 2012 al 20 giugno 2012
Ruolo: Key Animation (episodio 9)

Tasogare Otome×Amnesia (黄昏乙女×アムネジア)
Anime TV in 13 episodi
Data trasmissione televisiva: dall’8 aprile 2012 al 28 novembre 2012
Ruolo: Key Animation (episodio 5)

Blood-C: The Last Dark (劇場版)
Film d’animazione
Data Uscita: 21 maggio 2012
Ruolo: Intercalazione (Production I.G)

Ashura (アシュラ)
Film d’animazione
Data uscita: 9 settembre 2012
Ruolo: storyboard

Mass Effect: Paragon Lost (Mass Effect Ushinawareta Paragon, マスエフェクト~失われたパラゴン)
Film d’animazione
Data uscita: 28 dicembre 2012
Ruolo: Intercalazione


Lupin Sansei vs Meitantei Conan THE MOVIE (ルパン三世 vs 名探偵コナン THE MOVIE)
Film d’animazione
Data uscita: 7 dicembre 2013
Ruolo: Direttore dell’animazione


Daitoshokan no Hitsujikai (大図書館の羊飼い)
Anime TV in 12 episodi
Data trasmissione televisiva: dall’8 ottobre 2014
Ruolo: Key Animation (episodio 9)

CINEMA (REGIA)

Jushin Thunder Liger: Fist of Thunder (獣神サンダー・ライガー 怒りの雷鳴 FIST OF THUNDER, Jushin Sanda Raiga: Ikari no raimei)  - 21 febbraio 1995

Dragon Blue (妖獣伝説 ドラゴンブルー) - 4 luglio 1996

EAT&RUN - 2001

EFFETTI SPECIALI

Parasite Eve (パラサイト・イヴ) 1997

Ring (リング, Ringu) 31 gennaio 1998

The Spiral (らせん Rasen) 31 gennaio1998

Ring 2 (リング2, Ringu 2) 23 gennaio 1999

Hypnosis (催眠) aprile 1999

Yo ni mo kimiyouna monogatari (世にも奇妙な物語) - Season Special e Film (1995-2000)

Crazy Lips (発狂する唇, Hakkyōsuru kuchibiru)  26 febbraio 2000

SMART・MONSTERS (スマート・モンスターズ) – 6 Episodi TV trasmessi dal 10 gennaio 1998 al 14 febbraio 1998


1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

WATA Box

Accendi Spegni Suono Emoticon Storia FAQ Kide Chat
:

Soltanto gli utenti registrati possono inviare messaggi, Registrati o Login

Random Images

Articoli consigliati

Alleati

         hokutonoken-itslam0131 ghostbusters italiagto-the-great-site   hokutolegacy cityhunter.it dinasty-warriors-russian-fansitebeck mongolian chop squad   wigul hokutonogun shoujo-lovelupin

Hokuto Newsletter

Newsletter
  • Hokuto no Ken Official Web Site
  • transparent
  • transparent
  • North Star Pictures

Hokuto no Ken by Tetsuo Hara & Buronson Shueisha - Toei Animation

 2005-2016 HokutoDestiny.com  [Versione 10 online dal 30/01/2015]