La città di Hokuto (北斗市 Hokuto-shi), sull'isola di Hokkaidō, si prepara all'inaugurazione della stazione ferroviaria di Shin-Hakodate-Hokuto (新函館北斗駅 Shin-Hakodate-Hokuto-eki, Nuova Stazione di Hakodate-Hokuto). Si tratta di un vero e proprio restyling della vecchia stazione di Oshima-Ōno, ora pronta ad accogliere i treni ad alt(issim)a velocità della linea Hokkaidō Shinkansen (北海道新幹線).
Per rendere ancora più "Hokutoso" l'evento, il 26 marzo, contestualmente all'apertura dei battenti della nuova infrastruttura, verrà svelata una statua in bronzo di Kenshiro. L'effige del guerriero dell'Orsa Maggiore è attualmente in lavorazione e diverrà parte integrante della stazione, pronto a vegliare sui passeggeri dello Shinkansen.
L'iniziativa è frutto di un legame particolarmente stretto tra la città di Hokuto e l'opera omnia di Buronson e Hara. Un legame manifestatosi in diverse occasioni, come ad esempio all'Hokuto City Natsu Matsuri (Festival estivo) dello scorso anno, in cui Kokuoh (Re Nero) ha sfilato per le vie del centro insieme ai soliti cosplayer di un certo livello (tipici del Giappone).
Grazie a Peter per la sempre preziosa collaborazione.