Il Sensei Masami Suda torna in Europa: sarà ospite al Japan Matsuri 2016, la quinta edizione del festival svizzero dedicato al Giappone che si terrà il 9 e 10 aprile presso l'Espocentro di Bellinzona. Ad accompagnare la leggenda dell'animazione Made in Japan sul suolo svizzero, sarà ancora una volta Pietro Spedale, reduce dall'incredibile esperienza dell'Etna Comics 2015 (nostalgia...).
Di seguito il comunicato ufficiale con tutte le informazioni sulla presenza di Suda all'evento:
MASAMI SUDA
Masami Suda Per la serie del successore del colpo di Hokuto, Masami Suda si occuperà, oltre alla direzione dell’animazione, anche del difficile compito di character designer, curando lo studio grafico e la caratterizzazione dei personaggi. Chi se ne occupa è quindi chiamato a dare ai personaggi il massimo dell’espressività con il minimo del tratteggio e, se si pensa ad Hokuto no Ken, questo non era sicuramente un compito facile vista la complessità dei personaggi della controparte cartacea di Hara. Suda, però, risolverà egregiamente questo compito, semplificando sì i tratti, ma mantenendo comunque alta la qualità, dando così virilità e plasticità a Kenshiro e compagni. Il lavoro su Hokuto no Ken non si è comunque limitato solo alla lunga prima serie; il Maestro curerà anche il film del 1986, dove ha potuto portare il disegno e la resa grafica a livelli ancora più alti e spettacolari e, successivamente, la seconda serie Hokuto no Ken 2 del 1987. Tra gli altri titoli i da ricordare: SF Saiyuki Starzinger del 1978, dove per la prima volta il Sensei ha curato il character design di una serie, Ganbare Genki (Forza Sugar), Sakigake!! Otoko Juku, Rokudenashi Blues 1993 (mai approdate in italia), e Slam Dunk dove sarà direttore dell’animazione per moltissimi episodi. Negli ultimi anni Masami Suda sta lavorando come character designer dell’anime Yo-Kai Watch, il quale ha un enorme successo in Giappone e arriverà in Europa questa primavera. testo: Pietro Spedale |
http://www.hokutodestiny.com/news/masami-suda-ospite-al-japan-matsuri-2016.html#sigProIdeed89795fe
Per ulteriori informazioni sul Japan Matsuri (programma, ospiti, ecc.), vi rimando al sito ufficiale della manifestazione.