Disponibile già da oggi 5 giugno, la prima uscita (di 5) del manga "RAOH, IL CONQUISTATORE DEL CIELO" by Planet Manga.
Il titolo originale dell'opera è Raoh Gaiden - Ten no Haou la storia e i disegni sono a cura di Yuko Osada.
Le vicende narrate sono quelle di un giovanissimo Raoh, impegnato nel suo progetto di conquista del mondo, tra strategia e violenti scontri tra maestri di arti marziali.
Purtroppo le impressioni sulla qualità generale di questo primo albo sono tutt'altro che positive...
Tralasciando la qualità della carta, probabilmente al di sopra di altre produzioni Panini Comics ma comunque nulla di eccelso, alla prima apertura del manga si è presentato il solito problema di colla che molti seguaci della Panini conoscono, con l'albo che in pratica si squarcia lungo la piegatura.
Ma il problema più fastidioso è, a mio avviso, quello di una traduzione non pienamente soddisfacenti, ne viene fuori un italiano "traballante" e indecifrabile in alcuni punti. In particolare nelle prime pagine il problema si presenta con una cadenza irritante per chi legge.
In conclusione credo fosse lecito attendersi qualcosa di più, soprattutto considerando che Ten no Haou può vantare una storia solida e interessante, da questo punto di vista lo ritengo il migliore tra i manga della serie Gaiden.
Vi ricordo che potete trovare RAOH, IL CONQUISTATORE DEL CIELO in doppia edizione: normal al prezzo di 4,50 Euro e deluxe (con sovracopertina per sole fumetterie) al prezzo di 6,50 Euro.