Login

HokutoDestiny

FacebookTwitterGoogleYoutubeDaRss

Who’s Online?

Abbiamo 978 visitatori e nessun utente online

Translation

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Korean Malay Portuguese Spanish

Intervista a Lhaz WebMaster di HokutoLegacy.com

 



Un GIGANTESCO grazie va alla nostra inarrivabile Bai Xue che con la collaborazione di The Ubbergeek ha reso possibile l'intervista a Lhaz, mettendo a disposizione il suo tempo e le sue conoscenze per aiutarci con la lingua francese.

Oggi intervistiamo Lhaz, WebMaster dello storico sito HokutoLegacy.com, dal 2000 punto di riferimento per i fans francofoni dell'uomo dalle sette stelle. Ricordo ancora chiaramente il mio primo impatto con questo sito che subito mi colpì per l'atmosfera e gli interessantissimi contenuti. Dopo molti anni HL è ancora sulla cresta dell'onda e recentemente ha cambiato forma fondendo insieme le funzionalità di un sito con quelle di una wiki.


 
- Parliamo di Lhaz (David Feron): chi è l'uomo dietro HL? Come ti descriveresti? Cosa fai nella vita? Quali sono le tue passioni? Cosa adori e cosa invece detesti? Qual'è la tua filosofia di vita?
Ciao a tutti!

Sono David Feron, detto Lhaz, webmaster del sito HokutoLegacy. Io sono belga (non sono francese) smile, ho (già) 36 anni e sono analista-programmatore a Bruxelles.
Sono appassionato di musica elettronica, delle serie TV americane, del biliardo e dei videogiochi. A proposito delle serie americane, penso che Spartacus (soprattutto la prima serie) sia molto simile a HNK: un guerriero che vede il suo amore rapito, che si ritrova praticamente morto e che diventerà sempre più forte per vendicarsi ... con il suo fratello d’armi , che è anche il suo rivale Crixus, paragonabile a Rao-. Poi scopre che la donna della sua vita è morta ed egli diventa una specie di messia ... sì, è molto simile! Per parlare un po’ di me: mi piace stare tranquillo, godere del tempo con la mia famigliola, lontano dalle grandi città.
Farò uno sforzo per rispondere a tutte le vostre domande, perché non sono un gran chiacchierone. smile
La mia filosofia è quella di godersi la vita, io sono un epicureo. Non mi piace privarmi di qualcosa, mettere soldi da parte o cose del genere... perché non si sa mai cosa ci riserva il domani ... Un apocalisse nucleare, forse? tongue_out

- Come è nata l'idea di dare vita al tuo website? Cosa ricordi dei primi periodi di vita del sito? Quali sono state le persone che ti hanno appoggiato in questa impresa?
Sono presente sul web dal 1996. Inizialmente raccoglievo tutte le informazioni su siti statunitensi dedicati a HNK ... non ve ne erano molte nel 1996. tongue_out
Poi, alla fine del 1999, ho avuto l'idea di fare un sito "portale" su HNK, inizialmente era solo una vetrina che indicizzava tutti i siti dedicati a HNK.
Poi mi sono reso conto che molti siti scomparivano; allora ho deciso di recuperare le informazioni e d’integrarle direttamente nel sito. Dovete sapere che in Francia HNK è stato trasmesso fino all'episodio 84, quindi c'erano molte cose inedite per i fans francesi!
Molti volevano sapere come la serie si concludesse, quello che fosse successo nell'ultima battaglia tra Ken e Raou ... e pochissimi fans erano a conoscenza dell’esistenza di una seconda serie!
Quindi raccolsi e tradussi tutte le informazioni sul mio sito. Poi il sito si è evoluto tenendo conto delle innovazioni tecnologiche e delle novità.

- Sappiamo bene che gestire un sito web con una certe costanza toglie parecchio tempo. Magari quello che comincia come una passione, diventa poi qualcosa di eccessivamente impegnativo. Hai vissuto anche tu questo tipo di situazione e come hai reagito?
Sì, certo! Dovete sapere che sono il solo ad occuparsi del sito dalla sua creazione. Diverse volte sono stato sul punto di rinunciare!
Quello che mi ha fatto cambiare idea è stato un pesce d'aprile che avevo fatto (nel 2004): ho fatto credere che il sito era stato chiuso per un problema di copyright. smile
Chi l’avrebbe mai detto, ho ricevuto una cinquantina di e-mail di sostegno, telefonate dei fans che nemmeno conoscevo e che mi dissero che la chiusura del sito li aveva rattristati.
Capii allora che il sito fosse ben noto e che molti fan lo visitassero regolarmente per ottenere informazioni sulla loro serie preferita, non potevo chiudere!
Il problema è che ci vuole molto tempo per seguire le notizie su HNK. A quel tempo non c'erano i feed RSS, e nemmeno Google News! Bisognava navigare molto e tutti i giorni sui siti giapponesi, per essere il primo ad avere una notizia! E non avevo tempo per tutto questo ... Così ho deciso di delegare, ho chiesto a 4-5 membri del sito, se volessero diventare redattori ed grazie a loro che il mio sito è stato in grado di sopravvivere ...

- Dall' apertura del sito ad oggi come è cambiata la tua vita? Hai sempre lo stesso tempo da dedicare al sito? In che modo HL ha influito sulla tua vita?
Ho già più o meno risposto nella domanda precedente. Diciamo che in 12 anni la mia vita è molto cambiata. Ho conosciuto momenti calmi, ma anche momenti difficili: la cosa più difficile è stata far sopravvivere il sito di fronte alla concorrenza. Oggi il sito è parte della mia vita da molto e mi ha preso molto tempo. In questo momento non ci sono molte notizie su HNK, allora è molto più facile ... ma è vero anche il contrario! Devo cercare delle notizie affinché la gente non pensi che il sito sia stato abbandonato. smile

- 12 anni sono davvero tanti è per internet lo sono ancora di più. Secondo te come è cambiato il web? Parlando dei social network ritieni che possano essere un aggiunta positiva per un sito, oppure qualcosa che finisce per sgretolare l'utenza?
Il web è enormemente cambiato in 12 anni, di sicuro. Inizialmente non c'erano molti siti, poi è arrivata la concorrenza ... E 'una buona cosa perché permette di rimettersi in dicussione e di trovare un modo per distinguersi, essere diverso. Ho avuto la fortuna di avere una comunità di appassionati francofoni molto attivi e fedeli. Molti fans sono venuti con i loro progetti, ciò mi ha permesso di attirare più fans ancora.
A partire dalla nascita di Facebook e Twitter, il web è diventato veramente comunità, siamo passati alla versione 2.0, che va ben oltre un forum o una chat!
L’ho tirata un po’ per le lunghe nel creare la pagina di HL su Facebook ... inizialmente non vedevo come Facebook potesse aggiungere un qualcosa in più al sito. Ora, quando inserisco un notizia lo faccio prima sul sito, poi subito su Facebook perchè sono sicuro al 100% che la notizia sarà letta da oltre 300 fans! Alla fine credo che senza Facebook, il mio sito avrebbe molta visibilità: dobbiamo ammettere che non ci sono state più grosse news su Hokuto no Ken dalla fine del manga Soten no Ken.

- Come nasce la tua passione per Hokuto no Ken? Qual'è la caratteristica che più ti piace dell' opera di Hara?
Come tutti i francofoni, nel 1988, quando la serie andava su TF1 (il primo canale televisivo francese). A quel tempo ero tanto un fan di Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco), quanto fan di Hokuto no Ken o Dragonball, poi crescendo ho cominciato a preferire HNK. Sono stato subito entusiasta di quel miscuglio di arti marziali, gore e sentimenti. Non possiamo dire che HNK è solo una serie tutta divertimento e gore! La morte di Rei è un episodio che mi ha segnato molto, ero ancora giovane quando l’ho scoperto e la sofferenza di questo personaggio è difficile da dimenticare ... in HNK in quando si muore, si muore davvero.

- Qual'è il tuo personaggio preferito è perchè?
Non sarò molto originale ... risponderò Kenshirou ... non posso amare un'altro personaggio tanto quanto lui. Trovo Toki troppo gentile e Raou troppo ambizioso, la sua ambizione lo ha accecato e non ha prestato attenzione a molte cose.
Kenshirou è una macchina per uccidere i cattivi! Mi piace il fatto che sia quasi invincibile, a differenza ad esempio di Saint Seiya dove sono i Cavalieri vengono sconfitti da ogni nuovo nemico prima di riprendersi e vincere. Kenshiro-, lui non sembra avere paura di nessuno. Lui è forte mentalmente e fisicamente, è un modello per un’ adolescente. smile

- Cosa ne pensi delle nuove produzioni? Volendo fare un confronto preferisci il vecchio o il nuovo Ken?
Io sono rimasto un fan della prima serie TV. Ho conosciuto il manga molto più tardi e continuo a preferire l'anime. smile L'anime è più lungo, le musiche sono magnifiche, e penso che le emozioni si trasmettano meglio rispetto alle pagine di un manga. Ho avuto più difficoltà con la seconda serie perché qui se ne è avuta notizia alcuni anni dopo, in seguito alla messa in onda su TF1. L’ho vista per la prima volta in VHS, in video-cassetta, con video e audio disgustoso e senza sottotitoli... non facile direi ...

- Che futuro vedi per Hokuto no Ken? Possiamo aspettarci qualcosa di nuovo per i prossimi anni?
Con l’eccezione di adattamenti per alcuni videogiochi non credo che si debbano ancora attendere delle novità purtroppo ... Hara invecchia, la sua vista va sempre peggiorando, queste notizie hanno fatto il giro dell’intera comunità di Hokuto. Questa è stata anche una delle ragioni che mi hanno portato a scegliere di fare una wiki ... Penso che tutta la storia di Hokuto adesso sia stata raccontata. Forse i giapponesi faranno qualcosa nel 2013 per i 30 anni? Ma non credo che sarà qualcosa di nuovo, ma piuttosto una nuova edizione, come Dragon Ball Kai, forse ...

- Sono sicuro che i fansites come HokutoLegacy, HokutonoKen.it e HokutoDestiny hanno un’importanza straordinaria perché hanno di fatto tenuto in vita il mito. Sono luoghi in cui i fans continuano a respirare l’atmosfera magica di Hokuto no Ken, rendendolo immortale. Tu cosa ne pensi e in generale cosa ne pensi dei vari fansites dedicati ad Hokuto no Ken?
Come ho detto poc’anzi ho avuto la fortuna di avere una comunità di fans molto attiva e fedele, è grazie a loro che il sito si è evoluto. Ho conosciuto diverse ondate di fans, e anche oggi ci sono i nuovi fan che hanno 13-14 anni! Ho pensato spesso di abbandonare il sito, ma c'era sempre qualcuno che mi diceva "Hokuto Shinken wa Muteki da"! smile

- Progetti futuri relativi a HokutoLegacy? C'è qualcosa che ti piacerebbe realizzare o migliorare?
Sto cercando di creare la wiki definitiva su HNK, so che è un lavoro che richiederà molto tempo, voglio che tutte le informazioni esistenti siano contenute nella wiki (sono pazzo lo so smile) Ho già creato una banca enorme di immagini per illustrare ogni momento dell’anime, ogni personaggio, ogni tecnica, ogni luogo ... e io non voglio smettere! Voglio che questa wiki sia la mia "legacy" per i fans.
Un giorno mi piacerebbe anche completare, l’ "Hokuto Battle Card Game" (il gioco di carte online) ... L'ultima volta c’ero quasi riuscito, ma non ho avuto un riscontro sufficiente con i beta-tests... forse adesso con Facebook sarà possibile...

- Potendo fare una domanda a Tetsuo Hara, cosa gli chiederesti?
Non penso di avere qualcosa da chiedergli, vorrei solo dire "grazie per esserti preso 24 anni della mia vita". laughing

- Concludiamo con un saluto ai fans di HL e di HNK in generale. C'è qualcosa in particolare che vorresti dirgli?
Ringrazio tutti i fans, del mondo intero (il mondo è ormai un grande villaggio). Vorrei che sapessero che tutti gli appassionati di HNK sono i miei amici. smile



{jfusion_discuss 3219}



1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

  • Hokuto no Ken Official Web Site
  • transparent
  • transparent
  • North Star Pictures

Hokuto no Ken by Tetsuo Hara & Buronson Shueisha - Toei Animation

 2005-2016 HokutoDestiny.com  [Versione 10 online dal 30/01/2015]